La notizia di oggi è che Meta Platforms ha deciso di mettere fine al suo programma sulla Diversity, Equity and Inclusion. Sono stati eliminati il ruolo di responsabile DEI, gli obiettivi di rappresentatività delle donne e delle minoranze etniche nelle assunzioni, e la priorità a fornitori appartenenti a minoranze meno tutelate.
Si sta diffondendo una nuova fase che per alcuni è un passo indietro, per altri un progresso. Personalmente, continuerò a studiare il tema, a proporlo come area di attenzione alle aziende, a trattarlo nelle aule di formazione, ad affrontarlo con le mie figlie in qualsiasi occasione si presenti.
Credo fermamente nel suo valore, non solo etico, ma anche pratico. No, non è solo una questione di dati e numeri (e già questo basterebbe), ma una necessità che emerge dalla realtà quotidiana, dove il ‘pregiudizio, l’esclusione e la non accettazione della diversità sono ancora fenomeni troppo diffusi.
Inoltre, ritengo molto rischioso non comprendere quanto sia fondamentale per il futuro delle aziende e della società nel suo complesso, affrontare queste tematiche con consapevolezza e impegno.